Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione sul nostro sito accetti l'uso dei cookie. Per saperne di più leggi l'informativa sui cookie.   


Uso dei forum

Per accedere alla pagina dei Forum di Visual Basic Tips & Tricks, cliccate sul pulsante 'Forum'

Vi trovate così sull'indice dei gruppi dei Forum, la Home dei Forum.

Home di tutti i Forum

 

In alto trovate una serie di pulsanti comuni, che troverete in ogni pagina di forum:

  • Forum
    • Riporta alla Home dei forum, da qualsiasi altra pagina di forum
  • Profilo
    • Fa accedere al proprio profilo di forum, che è diverso dal profilo di membro del sito.
      Se ne parla più approfonditamente in altra parte della pagina.
  • Cerca
    • Fa accedere alla pagina di impostazione della ricerca..
      Se ne parla più approfonditamente in altra parte della pagina.
  • Senza risposta
    • Elenca tutte le discussioni con zero risposte (una discussione 'non risolta', cioè con delle risposte che non hanno portato alla soluzione del problema esposto, è cosa diversa da una discussione cui non ha risposto alcuno)
  • Non letti
    • Elenca tutte le discussioni non ancora lette. E' utile per scorrere senza 'ripetizioni' tutte le discussioni e imparare dall'esperienza passata e qui documentata, al di là e oltre le proprie contingenti necessità.
      Al primo ingresso, tutte le discussioni sono in stato 'non letto'. Volendo, si può impostarle tutte come già lette, con un altro apposito pulsante.
  • Mie discussioni
    • Elenca le discussioni cui si ha preso parte.
  • Discussioni attive
    • Elenca le discussioni cui si ha preso parte che non sono ancora dichiarate concluse

 

Subito sotto la serie dei pulsanti, trovate Accesso rapido, una casella combinata con l'elenco di tutti i forum, utile per accedere rapidamente al forum di vostro interesse.

La parte principale della pagina home dei forum è, ovviamente la lista dei forum, che sono distinti in gruppi, collassabili o espandibili con un clic sull'apposita icona a sinistra del titolo di ciascun gruppo. (nella figura sottostante, vedete i gruppi principali, contratti per contenere le dimensioni)

In ogni gruppo, una volta espanso, vengono indicati i forum a esso appartenenti, con alcune informazioni.

Dalla figura, potete facilmente individuare il nome del forum, la sua descrizione sommaria, l'indicazione dell'ultimo messaggio transitato con oggetto autore e data, il numero totale di discussioni in un fumetto, il numero totale di risposte, questi numeri sommati danno il totale di messaggi transitati nel forum.

Se cliccate sul nome di un forum, andate alla pagina Home di quello specifico forum (stesso risultato ottenibile scegliendo lo stesso forum nell'elenco proposto dalla casella combinata Accesso rapido.

Se cliccate sul messaggio, andate alla pagina che espone quella discussione, sull'ultimo messaggio della stessa.

(all'indice)


Home di un Forum

 

Nella home di un forum trovate l'elenco di tutte le discussioni transitate per quel forum.

In alto, sotto la serie di pulsanti comuni, che già conoscete, trovate la traccia che indica dove vi trovate:

Nel percorso sopra indicato, siete nel forum VB.NET, appartenente al gruppo Visual Basic, che fa parte dei Forum.

Cliccando su ciascuna di queste parti del percorso, venite re-indirizzati sulla rispettiva pagina.

Sotto la traccia, trovate la casella per sottoscrivere il forum:

A lato di essa, trovate uno strumento per cercare in modo generico all'interno del forum:

Potete anche facilmente individuare il pulsante per aprire una nuova discussione:

e il navigatore per le pagine dell'indice del forum:

L'elenco delle discussioni del forum è distinto in quattro colonne:

e ogni discussione è rappresentata con alcune informazioni:

Innanzitutto, la discussione è evidenziata in grassetto se contiene un messaggio che non avete ancora letto, mentre il carattere normale vi informa che avete già letto tutto il contenuto di questa discussione.

Ogni discussione è sempre contrassegnata da una icona indicante il tipo, tra queste:

  • Discussione bloccata. Non accetta risposte. A volte una discussione viene appuntata dal Team, e le discussioni appuntate precedono le altre nell'elenco del forum, poiché hanno una importanza maggiore, generalmente contengono informazioni importanti. A esempio, E' importante che tutti leggano il messaggio 'Di cosa si parla in questo forum', per evitare messaggi OT che creano confusione.
  • Discussione senza risposte. Nuova oppure sfortunata.
  • Discussione con risposte
  • A volte, l'autore o il team contrassegnano la discussione con una icona tra quelle disponibili (non granché informative, a dire il vero) quando si crea o si modifica il primo messaggio di una discussione. E' opportuno non abusare di questa funzionalità, però.

 

Passando sopra il titolo della discussione appare un popup con la parte iniziale del messaggio. Cliccando sul titolo si va alla pagina della discussione.

Sotto il titolo della discussione è indicato l'autore, cliccando il quale potete accedere al suo profilo.

Ogni discussione può essere contrassegnata anche da icone indicanti l'esito:

  • nessuna icona: si tratta di una discussione proveniente dal precedente sito Visual Basic Tips & Tricks, oppure l'autore e/o il team non hanno saputo/voluto definire l'esito della discussione.
  • discussione utile. Per le informazioni contenute.
  • discussione risolta. Il problema posto è stato risolto.
  • discussione non risolta. il problema posto non è stato risolto. Si tratta di una segnalazione esplicita per attirare l'attenzione dei membri volenterosi di contribuire alla soluzione, se ne sono capaci.

 

Per ciascuna discussione è indicato anche quante volte qualcuno ha risposto e quante sono le volte che qualcuno ha letto (visto) la discussione.

Infine, sono indicati l'autore e la data dell'ultimo messaggio di risposta, o solo la data della creazione della discussione (se non ci sono risposte). Cliccando sul nome dell'autore dell'ultimo messaggio si va al suo profilo. Cliccando sulla freccetta accanto a esso si va all'ultimo messaggio, nella pagina della discussione.

Sotto l'elenco delle discussioni si trova un altro navigatore per le pagine, un altro pulsante per aprire una nuova discussione e un pulsante per contrassegnare tutte le discussioni come lette:

e di nuovo la casella per andare direttamente a un forum o a un gruppo

(all'indice)


Aprire una nuova discussione

 

Quando aprite una nuova discussione, venite indirizzati alla pagina di creazione-modifica del primo messaggio - il primo messaggio si differenzia dai messaggi di risposta perché è l'unico dal quale l'autore o il team può contrassegnare la discussione con le apposite icone, e perché è l'unico a presentare alcuni campi da compilare.

Quando componete un messaggio, infatti, dovete compilare il titolo, nel campo obbligatorio:

E, come prescrive il regolamento, bisogna scegliere un titolo informativo e sintetico non generico.
A lato dell'oggetto è posta una casella combinata:

che serve a contrassegnare con una icona l'esito della discussione, come già esposto in precedenza.

Invece, il campo seguente:

è così poco informativo che potete tranquillamente non compilarlo.

Sotto queste informazioni che riguardano la discussione, trovate l'editor per scrivere o modificare il messaggio iniziale, che è lo stesso per scrivere o modificare un messaggio di risposta.

L'editor è dotato di una barra strumenti con delle icone il cui significato dovrebbe ormai essere notissimo a tutti,
tranne forse la prima icona, che apre una finestra popup per formattare del codice, di cui si parlerà nel seguito.

Il contenuto della finestra dell'editor può essere visualizzato in tre forme, come indicato dalle schede poste in basso:

Questa possibilità permette di inserire codice html non altrimenti disponibile attraverso la barra strumenti e di prendere visione di un'anteprima del contenuto stesso prima di inviarlo.

Questi sono i pulsanti per effettuare o annullare l'invio del messaggio (creato o modificato).

Prima di inviare, potete sottoscrivere la discussione:

Vi verrà notificato ogni nuovo messaggio relativo a questa discussione.

(all'indice)


Visualizzare una discussione

 

Quando, dall'indice del forum, cliccate sul titolo di una discussione o sull'ultimo messaggio relativo a essa, venite indirizzati alla pagina della discussione.

In essa ritrovate l'insieme dei pulsanti comuni, la traccia-percorso, il titolo e, in linea con questo, le icone

La prima crea una pagina stampabile, la seconda apre una finestra popup da cui effettuare l'invio di un messaggio contenente il collegamento alla discussione.

Sotto il titolo trovate informazioni sull'ultimo messaggio della discussione (data e autore) sul numero di risposte date. Anche qui trovare la casella per sottoscrivere la discussione.

Questi sono i collegamenti alla discussione precedente e a quella successiva, nell'ordine che avete dato agli elenchi (è possibile impostarlo nelle proprie preferenze, come si vedrà nel seguito)

Tramite questo pulsante accedete alla pagina di risposta per rispondere alla discussione con un messaggio nuovo (che non cita il messaggio cui rispondete).

Per ciascun messaggio, è possibile:

  • Quotarlo, cioè iniziare un messaggio di risposta citando il messaggio cui si risponde. E' opportuno, data la natura del forum, che mostra contemporaneamente tutti i messaggi relativi a una discussione, limitare la quantità di messaggio che si cita (sulla precedente versione del sito, invece, poiché tre forum erano sincronizzati con altrettante mailing list, la citazone era raccomandata).
  • Rispondere, cioè come se si avesse premuto il pulsante 'rispondi' indicato sopra.
  • Segnalare, cioè denunciare agli amministratori-moderatori del forum il contenuto del messaggio in questione, tramite una apposita finestra popup, di cui nel seguito.

 

Se siete l'autore del messaggio, vedete anche il pulsante:

tramite il quale accedete, appunto, alla pagina di creazione-modifica del messaggio.

(all'indice)


Rispondere a una discussione (o a un messaggio)

 

La pagina di risposta cui venite reindirizzati quando scegliete di rispondere (o di quotare un messaggio) mostra, oltre i pulsanti comuni e la traccia.percorso di navigazione, il contenuto del messaggio cui rispondete, l'oggetto (non modificabile), l'editor, i pulsanti di invio o annullo, la casella per sottoscrivere la discussione e

il riepilogo di tutti gli altri messaggi della discussione, affinché vi si possa fare riferimento senza uscire dalla pagina.

(all'indice)


Profilo del forum

 

Quando cliccate sul pulsante 'Profilo', accedete alla pagina di impostazione del vostro profilo per il forum.

E' possibile inserire le seguenti informazioni:

  • Sito Web
  • Locazione
  • Professione
  • Interessi
  • I nickname per
    • Yahoo
    • MSN
    • ICQ
    • AOL
  • Avatar, cioè una immagine che vi rappresenti in testa ai vostri messaggi, caricata dal vostro pc o fornita da un collegamento online
  • Firma, cioè il testo con cui firmate ogni vostro messaggio

 

Dal profilo, è possibile impostare anche le proprie preferenze:

  • Ordinamento dei messaggi
  • Elementi per pagina
  • Iscrizione alla discussione predefinita per ogni discussione cui partecipate (come creatore o risponditore)
  • Tipo di iscrizione (immediata o disablitata)
  • Nascondi Avatar degli altri membri
  • Nascondi firme degli altri membri

 

Dal profilo, è anche possibile impostare le sottoscrizioni ai forum preferiti, cliccando sull'icona [busta] se volete essere notificati via email, sull'icona per vedere-ricevere il feed RSS

(all'indice)


Funzione Cerca

 

Cliccando sul pulsante Cerca si viene indirizzati alla pagina di impostazione ricerca che permette di raffinare i criteri di ricerca specificando:

  • cosa cercare
    • digitando nell'apposita casella una parola o più.
  • dove cercare
    • nel titolo e nel messaggio
    • solo nel titolo
    • solo nel messaggio
  • con quale precisione
    • qualsiasi parola (di quelle indicate)
    • tutte le parole
    • corrispondenza esatta (della frase)
  • in messaggi inviati in un preciso arco di tempo
    • da alcune ore fino a un anno (per default, si cerca tutto)
  • inviati da chi
  • in quale(i) forum (default tutti)
    • al momento, la lista combinata in cui effettuare la selezione appare in una posizione piuttosto strana, molto in basso e in secondo piano. Il team vedrà di porre rimedio al più presto.

 

La ricerca si avvia, come è facilmente intuibile, cliccando sul pulsante

(all'indice)


Formattatore di codice

 

Quando si clicca sulla prima icona della barra dell'editor, si apre una finestra popup:

Funziona così:

  1. si incolla il codice copiato da Visual Studio nella casella superiore (Paste source code below)
  2. si imposta il linguaggio tramite la casella combinata (Select Language)
  3. eventualmente si impostano la massima larghezza e altezza del frammento di codice e la visualizzazione dei numeri di riga
  4. conviene cliccare sul pulsante Preview per verificare cosa stiamo per fare
  5. si clicca sul pulsante OK per eseguire, o sul pulsante Cancel per annullare l'operazione.

 

Ciò che si ottiene non è sempre soddisfacente, motivo per cui è stata sviluppata una applicazione apposita, che si consiglia caldamente di scaricare e usare. Il link seguente porta al blog di Diego Cattaruzza dove se ne illustra l'uso e dal quale si può scaricare gratuitamente l'eseguibile.

Versione 2012 del colorizzatore Copy Source As Html

(all'indice)


Invia discussione

 

Quando si clicca sull'icona con la busta gialla, viene presentata questa form da compilare:

Il contenuto del messaggio è già pre-compilato con una frase di presentazione e il collegamento alla discussione, con la vostra firma. Quando cliccate invia, il messaggio verrà inviato per conto vostro al destinatario indicato, con lo stesso oggetto della discussione (I:).

(all'indice)


Segnalazione

 

Quando si clicca sul pulsante 'Segnala', viene presentata questa form 'Denuncia contenuto' da compilare:

E' possibile scegliere il motivo per cui si fa la segnalazione tra questi:

  • Fuori argomento
  • bestemmie
  • minacce
  • molestie
  • trolling

 

E' possibile commentare più estesamente con parole proprie nella casella apposita.

Quando si invia, la segnalazione viene notificata solo agli amministratori del forum.

(all'indice)


Nel caso incontraste qualche difficoltà nell'uso del forum, o non vi fosse chiaro qualcosa, scrivete un messaggio nel forum 'Comunicazioni e news'.


Indice argomenti